Attività Doganali ed Accise

“Senza difficoltà non c’è nulla che abbia valore.” ( Ovidio )


Materia Doganale

Consulenza

Lo Studio offre una significativa consulenza professionale in tema di svolgimento di attività doganali ed accise con particolare attenzione alle problematiche legate all'import / export. Infatti il rapido evolversi dei mercati internazionali sommato alla forte spinta alla globalizzazione mondiale ha modificato sensibilmente le esigenze degli operatori nei rapporti con l'estero.

Lo Studio è quindi in grado di offrire un servizio completo di consulenza ed assistenza fiscale per tutto ciò che riguarda attività legate al commercio con l'estero, tra cui quelle relative all’origine dei prodotti, alla determinazione del loro valore in Dogana, alla dichiarazione e all’obbligazione doganale.

Clienti Assistiti

Pratiche Effettuate

Paesi Coinvolti



Contenzioso Doganale e Fiscale

Servizi di

In tale ambito, lo Studio è in grado di offrire la più completa assistenza fiscale sia nei procedimenti precontenziosi, sia nella fase giudiziale, svolgendo attività di consulenza nelle procedure che mirano all'ottenimento di agevolazioni e contributi di natura fiscale.

In particolare lo Studio offre assistenza e rappresentanza nell'ambito delle procedure stragiudiziali e pre-contenziose dinanzi alle Autorità fiscali, anche di natura doganale e nei processi innanzi agli organi di giustizia tributaria.

Assistenza durante il controllo doganale ed in caso di controversia, assistenza durante le successive fasi amministrativa e giudiziaria (verifica e redazione delle memorie difensive a fronte dei verbali di conclusione dell’accertamento doganale).

Gestione del contenzioso relativo alle operazioni di importazione ed esportazione delle merci, anche sotto il profilo della patologia penalistica di contestazione del contrabbando.



Accise

Consulenza in materia di

Lo Studio ha maturato una profonda conoscenza degli adempimenti fiscali obbligatori previsti dalla normativa fiscale accise vigente (adempimenti periodici quali, tra i più significativi, la predisposizione ed invio telematico delle dichiarazioni annuali, il calcolo ed il pagamento dei ratei di acconto accisa).