Accise: Dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale anno 2021; tutte le novità

Si segnala che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato sul proprio sito internet, la Circolare n. 43 del 20 dicembre 2021 avente a oggetto le dichiarazioni annuali per l’energia elettrica e il gas naturale per l’anno d’imposta 2021.

In particolare, la Circolare evidenzia la modifica apportata nei modelli AD-1 e AD-2 al fine di adeguare i tracciati al passaggio dall’attuale sistema provinciale di contabilizzazione e versamento dell’accisa, al nuovo sistema di contabilizzazione e versamento per ambiti territoriali, illustrato con la Circolare n. 29/2021 e da ultimo con la Circolare n. 41/2021.

Unitamente alla predetta Circolare, sono stati allegati i documenti “Allegato 1” e “Allegato 2”, nei quali sono rispettivamente riportate le istruzioni per la compilazione della dichiarazione per il settore dell’energia elettrica e le istruzioni per la compilazione della dichiarazione per il settore del gas naturale.

L’obbligo dichiarativo potrà essere assolto esclusivamente mediante l’utilizzo della Nuova Piattaforma di Accoglienza per l’interoperabilità, con la tecnologia basata su “Web Service”, le cui linee guida sono reperibili sul portale ADM.

La Circolare è disponibile al sottostante link:

Allegati:
ADM_Circolare_n_43_dichiarazioni_annuali_energia_elettrica_gas_naturale_2021_20122021.pdf

Si segnala inoltre che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato sul proprio sito internet, l’Avviso del 20 dicembre 2021 riguardo l’invio telematico in ambiente reale delle dichiarazioni annuali 2021 di energia elettrica e gas naturale.

In particolare, l’Agenzia ha precisato che non è più necessario contenere la dimensione dei file da trasmettere con il servizio S2S al valore massimo di 4 MB; è invece necessario che i dati di tutte le province appartenenti al relativo ambito territoriale vengano inseriti in un unico file.

L’ambiente reale sarà reso disponibile per gli invii telematici delle dichiarazioni a partire dal 1° gennaio 2022.

I tracciati per la dichiarazione dell’energia elettrica e del gas naturale sono disponibili ai sottostanti link:

Allegati:
ADM_Trasmissione_dichiarazione_Energia_Elettrica_20122021.pdf 

ADM_Trasmissione_dichiarazione_Gas_naturale_20122021.pdf