Circolare chiusura per ferie: Nuovo adempimento

Gentile Cliente

Recentemente, le nuove specifiche tecniche relative alla trasmissione dei corrispettivi hanno introdotto una novità, che riguarda l’interruzione dell’attività del registratore.

Qualora l’interruzione sia superiore a 12 giorni (ad esempio: per ferie, chiusura stagionale ecc.) o qualora l’impresa non sia in grado di conoscere a priori la durata del periodo di inattività, c’è l’obbligo di comunicare all’Agenzia delle Entrate l’inizio dello stato di “fuori servizio” con uno specifico codice (608). La comunicazione di tale codice può essere effettuata direttamente dal registratore stesso o mediante il cassetto fiscale dell’impresa.

Per far ciò, l’esercente o il suo intermediario delegato devono accedere con le proprie credenziali al portale “Fatture e Corrispettivi”, seguire il percorso “vai a Corrispettivi → Gestore ed esercente → Ricerca dispositivo” e selezionare il dispositivo che vogliono mettere “fuori servizio”.

Dalla pagina di “Dettaglio dispositivo”, potranno accedere alla funzionalità di “Cambio Stato”, cliccando sul bottone che si trova in basso a destra (vedi immagine che segue).

Nella schermata successiva sarà possibile indicare l’evento “fuori servizio” e il dettaglio “data e ora”

Sarà possibile aggiungere delle note, consigliamo di inserire una breve descrizione (es. Chiusura ferie estive dal __/__/____ al ___/___/_____)

Alla riaccensione del registratore telematico nel giorno di riapertura dopo l’interruzione, al momento della chiusura giornaliera, sarà il registratore stesso a comunicare automaticamente all’Agenzia delle entrate la variazione dello stato da “fuori servizio” a “in servizio”. Pertanto, l’esercente o il suo intermediario non dovranno effettuare alcun intervento nel portale “Fatture e Corrispettivi”

Vi ringraziamo per l’attenzione e vi auguriamo buone ferie