FONDO ROTATIVO PER IL PICCOLO CREDITO (FRPC)

Nell’ambito del POR FESR LAZIO 2014-2020, in riferimento all’accesso al credito e alle garanzie per le imprese, riapre lo sportello per presentare domande di agevolazione a valere sul “Fondo Rotativo Piccolo Credito”.

POR FESR LAZIO 2014-2020

Agevolazione: 8,8 milioni di euro per PMI – di cui 4 milioni di euro per taxi e NCC

Presentazione Domanda: Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line sul portale www.farelazio.it, accedendo alla pagina dedicata al “Fondo Rotativo per il Piccolo Credito” a partire dalle 9.00 del 14 luglio 2023.dalle ore 9.00 del 14 luglio 2023 fino al raggiungimento di un volume di domande pari al doppio della dotazione finanziaria complessiva.

Obiettivo:
Agevolare le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

Il FRPC sostiene la concessione diretta di prestiti a imprese già costituite e con storia finanziaria, con difficoltà di accesso al credito legate a fabbisogni di entità contenuta.

Beneficiari:

  • Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
  • Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico;
  • Liberi professionisti, che siano costituiti da almeno 36 mesi, abbiano o intendano stabilire, al massimo entro la data dell’erogazione del finanziamento, il luogo di esercizio dell’attività nel Lazio e abbiano un’esposizione complessiva limitata a 100.000 euro nei confronti del sistema bancario sui crediti per cassa a scadenza.

Beneficiari Sezione IV – Sottosezione III “Trasporto pubblico non di linea”:
Titolari di licenze taxi o NCC rilasciate da un Comune del Lazio

Struttura del fondo:
Il Fondo è suddiviso in quattro sezioni:

Sezione II – Azione 3.6.1. del POR – “Garanzie e accesso al credito” (dotazione euro 4.813.525,20)

 

Sezione IV – Sottosezione III – “Trasporto pubblico non di linea” (dotazione euro 4.000.0000, durata riserva: 4 mesi dall’apertura dello sportello, dal 14 luglio al 14 novembre 2023).

 

Agevolazione:
L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

  • importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro;
  • durata: minimo 12 mesi, massimo 60 mesi;
  • preammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro.

Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

Requisiti di ammissibilità:
Sezione II:

  • sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali,
  • spese per consulenze fino ad un massimo del 10% del costo totale del progetto ammissibile,
  • nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, alla penetrazione di nuovi mercati, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

Sezione IV – Sottosezione III “Trasporto pubblico non di linea” è ammissibile l’acquisto dei veicoli da parte di titolari di licenze taxi o NCC rilasciate da un Comune del Lazio:

  • Sono ammissibili gli investimenti iniziati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Studio Cirelli offre la competenza del proprio team di esperti per assistenza tecnica e procedurale agli utenti interessati. Per scoprire come, contattaci allo 06.900.35.87 oppure invia una e-mail a info@studiofcirelli.it